Skip to main content

RADIOLOGIA

Risonanza magnetica

Che cos’è la risonanza magnetica?

L’indagine di risonanza magnetica è un esame non invasivo, in quanto privo di qualsiasi radiazione ionizzante, che sfrutta i campi elettromagnetici per acquisire immagini del corpo umano.
Grazie allo sfruttamento dei processi biochimici si ottengono immagini tridimensionali chiare e dettagliate sia di nervi, muscoli, legamenti, adipe, vasi sanguigni sia di ossa e cartilagini.
L’apparecchiatura è dotata di un tunnel ad ampio diametro di circa 65 cm in grado di far accomodare il paziente in maniera molto più confortevole, rispetto alle macchine di tecnologia ormai superata, riducendo fortemente la sensazione di oppressione durante l’esame.

La risonanza magnetica da Bielo-Hub

Il Poliambulatorio Bielo+Hub è dotato di una delle migliori attrezzature presenti sul mercato, ovvero un sistema Philips imaging a 1.5 Tesla apparecchiature di ultima generazione, che permettono maggiore velocità di scansione e maggior dettaglio.

Grazie al magnete ad alto campo 1.5 Tesla è possibile studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie. Il sistema, infatti, sfrutta i vantaggi della tecnologia digitale e rappresenta l’ultima evoluzione dei sistemi di Risonanza Magnetica.
L’alta intensità e l’omogeneità di questo campo magnetico ci garantisce:

  • qualità delle immagini che permette una diagnosi sicura, precisa e accurata;
  • velocità di esecuzione degli esami, che si eseguono in meno di 30 minuti;
  • riduzione degli artefatti dati dal movimento naturale dell’organismo umano limitando il rischio di dover ripetere una sequenza d’esame;
  • assenza di radiazioni ionizzanti, che rende possibile la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

L’esame di Risonanza Magnetica 1.5 Tesla è privo di rischi e non è nocivo per l’organismo.

Che esami si possono effettuare?

Domande frequenti

Chi può eseguire questo esame?

Tutti…o quasi!

La risonanza magnetica è un esame aperto a tutti i pazienti, ad eccezione di pazienti che riportano queste condizioni:

  • stato di gravidanza
  • pacemaker
  • particolari protesi cardiache o pompe per infusione di farmaci

Per qualsiasi dubbio in merito contatti la nostra segreteria che la metterà in contatto diretto con i nostri medici radiologi e con i tecnici che valuteranno assieme la possibilità o meno di accettarla.

Quanto dura l'esame?

La durata dell’esame è di circa 20-40 minuti totali.

Quanto tempo è necessario attendere per ritirare i referti?

Il nostro centro si impegna ad avere tempi di attesa brevi.

La risposta è solitamente consegnata in 2 giorni lavorativi.

È necessaria qualche preparazione specifica?

Non è necessario prepararsi per eseguire l’esame, se non attendendosi alle indicazioni trasmesse durante la prenotazione.

Ricordiamo a tutti i pazienti di presentarsi muniti di documento di identità, prescrizione medica da parte del medico di base o del medico specialista ed eventuali esami precedenti.

Consigliamo di arrivare circa mezz’ora prima per compilare i moduli di consenso.

Scarica qui il tuo consenso

Risonanza chiusa o aperta?

Esistono due tipi principali di risonanza magnetica: ad alto campo magnetico “chiusa” e a basso campo magnetico, tra questi troviamo anche i cosidetti macchinari “aperti”.

Le differenze

La differenza tra i due tipi di apparecchiature riguarda sostanzialmente la qualità delle immagini che si ottengono, che è sensibilmente migliore nelle apparecchiature “chiuse” come la nostra ad alto campo magnetico, con dettagli anatomici molto più definiti e con una serie di possibilità di studio più ampio, particolare che aiuta a vedere più da vicino il quesito cui siamo chiamati a rispondere in relazione alla patologia sospettata. Inevitabilmente, una qualità di immagini maggiore ci permette una più accurata e precoce diagnosi di eventuali patologie.

D’altra parte l’apparecchiatura a basso campo “aperta” è più tollerata a livello strutturale da pazienti sofferenti di claustrofobia o che vivono l’esame con uno stato d’animo di agitazione. La Risonanza Magnetica a basso campo potrebbe trovare applicazione preferibilmente su questi pazienti anche se per moltissime patologie è conveniente e talvolta obbligatorio ricorrere comunque all’esame RM ad alto campo per le proprietà qualitative già esplicate.

Ci prendiamo cura di te

Sappiamo bene che per alcune persone come ad esempio bambini anziani, soggetti obesi o affetti da claustrofobia rimanere per alcuni minuti in uno spazio particolarmente ristretto può essere problematico, per questo è stato sviluppato un servizio di esecuzione dell’esame in sedazione cosciente.

Guarda il video qui di seguito per vedere di cosa si tratta

Se dovessero rimanere altri dubbi non esiti a chiamarci per venire in sede a vedere l’ambiente e la nostra macchina e per parlare con il nostro staff. Il nostro scopo è sempre quello di agevolare il paziente e le sue necessità.

Chiama ora per prenotare: 0415237870
(digitare 1 per il reparto Radiologia)

NOVITÀ! È aperto il polo di Radiologia