PRESTAZIONI

Medicina del lavoro

Il Poliambulatorio BIELO-HUB è in grado di offrire alle aziende i servizi di sicurezza sul lavoro nel pieno rispetto degli obblighi previsti dal D.L. 81/08 avvalendosi di medici specialisti in medicina del lavoro, offrendo ai propri clienti le prestazioni necessarie. La sorveglianza sanitaria deve essere presente in tutti i posti di lavoro in cui ci sono fattori di rischio per la salute.

Il personale esperto del Poliambulatorio Bielo-Hub si occupa dell’organizzazione delle visite di ogni tipo e della loro gestione delle scadenze periodiche e degli esami annessi previsti dal protocollo.

Si dedica alla tenuta e all’aggiornamento della cartella sanitaria e di rischio ai sensi del D.Lgs 81/08 e alla programmazione della riunione annuale tra il datore di lavoro, RSPP, RSL e il medico competente.

Chi è il medico competente? Chi lo nomina?

Il medico competente viene nominato e collabora con il datore di lavoro dell’azienda per pianificare un sistema preventivo e di tutela della salute dei suoi dipendenti dopo un’attenta valutazione dei rischi correlati in relazione all’ambiente di lavoro. Al termine di ogni tipologia di visita il medico rilascia un parere formale sulla compatibilità della mansione rispetto alle condizioni di salute del dipendente.

Sopralluogo

Il medico competente effettua almeno una volta all’anno una visita detta sopralluogo negli ambienti di lavoro dell’azienda e sintetizza le considerazioni con una breve descrizione dei reparti producendo una relazione e ne determina un protocollo sanitario specifico.

Quali sono le tipologie di visite obbligatorie per le aziende?

Visita preventiva e/o preassuntiva

La visita preventiva ha lo scopo di stabilire se il lavoratore è idoneo ad essere esposto ai rischi inerenti alla sua mansione e il posto in cui lavora. La visita deve essere fatta prima che il lavoratore inizi a lavorare. La visita preassuntiva ha lo scopo di stabilire se il lavoratore è idoneo prima ancora che si siano concluse le pratiche per l’assunzione.

Successive visite periodiche

Le visite hanno lo scopo di monitorare che l’esposizione ai rischi non abbia prodotto dei danni.

Si valuta periodicamente che l’attività svolta da parte del dipendente, non abbia provocato disturbi di alcun tipo.

Visita straordinaria richiesta dal lavoratore stesso

La visita si svolge su richiesta del lavoratore quando ritiene di avere dei disturbi a causa del lavoro.

Visita alla cessazione del rapporto di lavoro

La visita viene effettuata nell’ipotesi di personale esposto caso a particolari rischi.

Visita al rientro al lavoro dopo un periodo di assenza per malattia di almeno 60 giorni

Viene rilasciato il giudizio di idoneità al dipendente per il suo reintegro nello svolgimento della sua mansione specifica.

Esami strumentali e di laboratorio eseguibili presso il Poliambulatorio Bielo-Hub:

1

Audiometria

2

Spirometria

3

Screening Visivo

4

Questionari specifici

5

Alcol-dipendenza

6

Test tossicologico per sostanze stupefacenti

7

Esami ematochimici batteriologici e citologici

8

Esami urinari

Richiedi un preventivo personalizzato per la tua azienda!

Contattaci al nostro numero telefonico 041 5237870 digitando l’interno 3,  oppure inoltra la tua richiesta all’indirizzo email mdl@bielohub.it.

Welfare aziendale

Il poliambulatorio BIELO-HUB promuove la salute non solo in ambito personale e quotidiano, ma si occupa anche di coltivare la cultura della prevenzione anche nell’ambiente lavorativo.

Si pone come obiettivo il benessere del lavoratore, mediante la creazione di piani personalizzati e creando convenzioni aziendali per i dipendenti.

Scopri le possibilità per la tua azienda!

Contattaci al nostro numero telefonico 041 5237870 digitando l’interno 3,  oppure inoltra la tua richiesta all’indirizzo email mdl@bielohub.it.

Sanità integrativa e Assicurazioni salute

Siamo convenzionati con i principali fondi sanitari integrativi e assicurazioni salute, clicca qui di seguito per conoscerli: