LABORATORIO ANALISI

Esami di Laboratorio

Presso il nostro Poliambulatorio e Analisi Bielo-HUB si possono eseguire degli esami di laboratorio che molto spesso servono al medico come integrazione per avere una visione completa del proprio paziente.

Tutti i seguenti si possono eseguire tutti i giorni, su prenotazione.

Uroflussometria

L’uroflussometria è un test che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo richiesto per effettuare la minzione.

A cosa serve la uroflussometria? Il test è utile per la valutazione della funzionalità del tratto urinario e per verificare i risultati della terapia.

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore registrata a livello della superficie del corpo.

A cosa serve l’Elettrocardiogramma (ECG)? L’elettrocardiogramma consente allo specialista cardiologo di diagnosticare una serie di disturbi e patologie cardiache come le alterazioni del ritmo cardiaco.

Holter Dinamico o Cardiaco 24 ore

L’ECG dinamico secondo Holter (detto anche Holter cardiaco) è una registrazione continua dell’attività elettrica cardiaca (ECG=elettrocardiogramma) che viene eseguita mediante un piccolo registratore portatile.

A cosa serve l’ECG dinamico secondo Holter? L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo o di un difettoso apporto di sangue al cuore e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.

Holter Pressorio 24 ore

L’holter pressorio è un esame che permette di tenere sotto monitoraggio la pressione arteriosa lungo il corso di un’intera giornata, una volta indossato dal paziente, si gonfia e sgonfia autonomamente ad intervalli regolari, registrando nella memoria interna il risultato di ogni misurazione.

A cosa serve l’holter pressorio? È un esame che permette di cogliere e studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa colte dallo strumento portatile. Questo esame è molto importante per verificare o confermare l’eventuale diagnosi di ipertensione arteriosa.

Polisonnografia

La polisonnografia è un test diagnostico che si esegue mentre il paziente dorme e che misura vari parametri vitali come: respirazione, ossigenazione del sangue, frequenza del battito cardiaco,presenza di apnee notturne, ecc.

Spirometria (semplice)

La spirometria rappresenta il primo esame di valutazione della funzione polmonare: misura sia i volumi, cioè l’aria contenuta nei polmoni, che i flussi e quindi la velocità con cui i volumi sono espulsi.