Skip to main content

RADIOLOGIA

Mammografia

Che cos’è la Mammografia?

La mammografia è un esame che consiste nello studio morfologico della mammella che permette di rilevare la presenza di lesioni mammarie.

La mammografia presso il Poliambulatorio & Analisi BIELO+HUB viene eseguita con metodica Tomosintesi che è in grado di aumentare la capacità diagnostica rispetto alle metodiche precedenti ormai superate e consente una valutazione della mammella più dettagliata mediante la scomposizione dello spessore in molteplici strati. Questa modalità aumenta la sensibilità, cioè la capacità di riconoscere eventuali tumori e la specificità, ovvero la capacità di negativizzare i reperti falsi positivi. Inoltre, la dose radiogena impiegata nell’eseguire una mammografia è estremamente innocua.

Mammografia e prevenzione

La diagnosi precoce di un tumore è l’obiettivo del controllo mammografico in assenza di sintomi. È stato dimostrato grazie a degli studi che la maggior parte dei carcinomi mammari diagnosticati in fase preclinica si risolve con esito positivo.

Nonostante ciò, tutte le donne che hanno superato i 40 anni di età, dovrebbero sottoporsi a una mammografia. Poiché l’incidenza del tumore mammario comincia a essere più rilevante.

  • L’esame viene prescritto alle donne sotto i 40 anni soltanto in casi selezionati dal medico radiologo dopo una attenta diagnosi. soprattutto per evitare di sottoporle ad un numero eccessivo di mammografie nel corso della vita.
  • La cadenza dei successivi controlli dipenderà dalla valutazione del medico Radiologo che è variabile da soggetto a soggetto.
  • Non c’è un limite di età per l’esecuzione della mammografia. Se lo stato di salute lo consente è suggerito il controllo mammografico anche oltre i 70 anni.

Domande frequenti

Quanto dura l’esame di mammografia?

La durata dell’esame è di circa 15 minuti totali.

Quanto tempo è necessario attendere per ritirare i referti?

La risposta è solitamente consegnata subito dopo aver effettuato l’esame.

È necessaria qualche preparazione specifica?

Non è necessaria alcuna preparazione specifica. Alcuni studi suggeriscono di eseguire l’indagine nella prima fase del ciclo mestruale piuttosto che nel periodo ovulatorio, quando la mammella potrebbe risultare dolente.

Che differenza cʼè tra la mammografia e lʼecografia al seno?

La mammografia è una radiografia che viene eseguita dal tecnico radiologo. Questo esame evidenzia la struttura della mammella e rileva lesioni tumorali anche piccole che si possono presentare sotto forma di opacità a contorni irregolari, micro calcificazioni o aree di  distorsione parenchimale.

ecografia mammaria invece è un importante esame diagnostico eseguito unicamente dal medico Radiologo, per la diagnosi del tumore al seno e permette di individuare eventuali alterazioni strutturali.

Nelle donne sotto i 40-45 anni di età, questa indagine può risultare poco leggibile, pertanto nelle donne più giovani viene consigliata l’ecografia mammaria.

Presso il Poliambulatorio BIELO+HUB è possibile eseguire un check-up senologico completo di prevenzione tramite esame clinico, mammografia digitale ed ecografia mammaria. La preparazione e la competenza degli operatori addetti alle metodiche rende questo percorso sicuro per ogni donna: se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattare la nostra segreteria.

Chiama ora per prenotare: 0415237870
(digitare 1 per il reparto Radiologia)

NOVITÀ! È aperto il polo di Radiologia