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#EstateInForma: Attività fisica e salute delle ossa. I consigli del nostro team

Per l’estate il nostro team di Fisioterapisti e Preparatori Atletici vi consiglia:

DOTT.SSA ARTIERI CHIARA Fisioterapista

Per chi soffre di OSTEOPOROSI (e non solo) ecco dei consigli per passare al meglio le vacanze al mare o in montagna salvaguardando la salute delle ossa:

  • Non trasportare valigie pesanti: bilanciare i pesi a destra e a sinistra è una delle accortezze migliori da osservare, quindi distribuire il peso in maniera pressappoco uguale in entrambi i lati.
  • Viaggiare comodi: qualora fosse possibile, al momento della scelta del posto e delle condizioni di viaggio, scegliere il lato corridoio in modo da poter stendere le gambe all’occorrenza.
    • Attenzione all’alimentazione: Un alleato durante il periodo estivo è il sole, che permette al nostro corpo di immagazzinare vitamina D per il MANTENIMENTO di CALCIO e FOSFORO, ma possiamo aiutare il nostro organismo assumendo alimenti come yogurt, pesce azzurro, rucola e formaggi. Non dimenticate la nostra dieta mediterranea, valida aiutante per le nostre ossa.

    Lasciate che abbondino sulle vostre tavole: olio di oliva, frutta e verdura!


DOTT. APOLLONI NICOLÒ – Istruttore motorio e Preparatore atleticoDOTT. BERTOSSI NICOLA – Fisioterapista

LE ATTIVITA’ FISICHE ESTIVE, OLTRE AL RELAX!

Sempre ricordandosi di allenarsi gradualmente e di consultare un medico prima di iniziare delle nuove discipline, ecco una lista di attività che si possono eseguire durante il corso dell’estate:

Nuoto, esercizi in acqua, camminata in acqua (con l’acqua fino all’ombelico), fitwalking, andare in bici, praticare la corsa godendosi le ore più fresche come all’alba e al tramonto, evitare capi scuri e sintetici e proteggere gli occhi e la pelle dal sole.

Ricordiamo le due regole fondamentali per eseguire un allenamento in completa salute fisica:

  • PRATICARE SEMPRE DEL RISCALDAMENTO
  • MANTENERE L’ORGANISMO IDRATATO

Per non affaticare il proprio corpo e non esagerare, si consigliano allenamenti vari, brevi e intensi con durata massima di 45 minuti.