Skip to main content

Prof. Corrado Lodigiani

  • Trombosi

  • Malattie Emorragiche

  • Medicina Vascolare

  • Diagnostica Vascolare

  • Coagulopatie

Aree mediche di interesse

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994 e specializzato in Medicina Interna presso la stessa Università nel 1999, ha acquisito il titolo di dottore di Ricerca (PhD) in Neuroscienze presso l’Università di Perugia.

Dal 1998 lavora presso la UOC Centro Trombosi e Malattie Emorragiche, Medicina Vascolare ed Ematologia non oncologica dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), di cui è Direttore dal 2014. È inoltre professore a contratto di Malattie del Sangue e di Medicina Interna di Humanitas University- Hunimed.

La UOC che dirige è un servizio all’avanguardia per la corretta gestione della diagnosi e della terapia della patologia tromboembolica venosa (trombosi venosa profonda e superficiale, tromboembolia polmonare, trombosi venosa viscerale) e arteriosa (infarto del miocardio, ictus cerebrale, arteriopatia periferica) e, soprattutto, delle trombosi in sede atipiche, come il circolo vascolare della retina, dell’apparato acustico e del circolo placentare durante la gravidanza, adottando un approccio multidisciplinare e in collaborazione con le diverse specialità mediche e chirurgiche.

Svolge, in particolare, attività clinica e di diagnostica strumentale (ecocolordoppler vascolare) e di ricerca sulle cause, sulla diagnosi e sulla terapia delle malattie trombotiche ed emorragiche congenite e acquisite. L’attività clinica, inoltre, riguarda la diagnosi e la gestione dei pazienti affetti da malattie della coagulazione in senso emorragico, come l’emofilia, la malattia di von Willebrand e le malattie delle piastrine.

Dal 2024 è medico internista presso il centro medico Bielo+Hub a Venezia.

Aree di ricerca di interesse

Negli ultimi anni, si è dedicato con particolare interesse alla sperimentazione, in qualità di Principal Investigator in Studi Clinici Internazionali, dei nuovi farmaci antitrombotici e, soprattutto, anticoagulanti, che stanno per essere commercializzati e che costituiranno una valida e sicura alternativa alla terapia anticoagulante orale tradizionale (TAO).

Si sta, inoltre, occupando, con particolare interesse, della ricerca sulle cause dell’infertilità idiopatica e dell’utilità ed efficacia di alcune strategie terapeutiche, quali l’utilizzo di farmaci anticoagulanti, nel migliorare i risultati delle procedure di fertilizzazione assistita. È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.

NOVITÀ! È aperto il polo di Radiologia