VISITE SPECIALISTICHE

Preparazione per ecografie

ECOGRAFIA ADDOMINALE SUPERIORE / EPATO – BILIARE / RENALE / PANCREATICA / SPLENICA

Per questo tipo di ecografia è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore.

ECOGRAFIA TIROIDEA

Per questo tipo di ecografia non è necessaria una specifica preparazione. Ricordarsi sempre di portare con sé i precedenti esami effettuati e tutta la documentazione clinica che riguarda la tiroide.

ECOGRAFIA MAMMARIA

Per questo tipo di ecografia non è necessaria una specifica preparazione. Durante l’esame bisognerà rimanere a torace scoperto. Ricordarsi sempre di portare con sé i precedenti esami effettuati (ecografie, mammografie).

ECOGRAFIA PELVICA / VESCICO PROSTATICA / ADDOME INFERIORE

Per queste ecografie è necessario arrivare al momento dell’esame con la vescica molto piena; bisogna pertanto bere almeno un litro di acqua che va terminata circa 45 minuti prima dell’orario previsto per l’esame. Dal momento in cui si inizia a bere non bisogna più urinare.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Per questo tipo di ecografia è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore e arrivare al momento dell’esame con la vescica molto piena; bisogna pertanto bere almeno un litro di acqua che va terminata circa 45 minuti prima dell’orario previsto per l’esame. Dal momento in cui si inizia a bere non bisogna più urinare.

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

Per questo esame non è richiesta alcuna preparazione particolare.

ECOGRAFIA TRANSRETTALE

L’esame transrettale viene eseguito inserendo nel retto una sonda. L’esame non è doloroso e generalmente ben sopportato.
Per questo esame è opportuno effettuare qualche ora prima un microclisma (si comprano già fatti in farmacia) al fine di ottenere una buona pulizia del retto.

ECOGRAFIA MUSCOLARE, TENDINEA, ARTICOLARE, CUTANEA

Per questo tipo di ecografia non è necessaria una specifica preparazione; ricordarsi sempre di portare con sé gli i precedenti esami effettuati e tutta la documentazione clinica che riguarda la parte da esaminare.

ECODOPPLER DEGLI ARTI E DEI TRONCHI SOVRAORTICI

Per questi esami non è richiesta alcuna preparazione; ricordarsi sempre di portare con sé gli i precedenti esami effettuati e tutta la documentazione clinica che riguarda la parte da esaminare.

ECOGRAFIA OSTETRICA

I trimestre: per queste ecografie è necessario arrivare al momento dell’esame con la vescica molto piena; bisogna pertanto bere almeno un litro di acqua che va terminata circa 45 minuti prima dell’orario previsto per l’esame. Dal momento in cui si inizia a bere non bisogna più urinare. Subito dopo dell’esame si potrà svuotare la vescica. La compressione della sonda sulla vescica piena risulta piuttosto fastidiosa ma l’esame dura pochi minuti.

III trimestre: per questa ecografia non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Ricordarsi di portare sempre con se tutte le precedenti ecografie eseguite durante la gravidanza in atto; in loro assenza l’esame non potrà essere eseguito.