fbpx

Test Covid-19

Test antigenico rapido

Il test antigenico rapido, noto anche come “tampone rapido”, è un test di screening che permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2.

A chi è rivolto il test antigenico rapido

Il test antigenico rapido si utilizza per lo screening di massa ai fini della prevenzione ed è indicato per i soggetti che hanno bisogno di indicazioni immediate prima di procedere con eventuali approfondimenti. In caso di positività occorre comunque sottoporsi al tampone molecolare o presso una struttura sanitaria pubblica tramite indicazioni delle autorità competenti o presso il laboratorio Bielo+hub.

Tampone molecolare

Il tampone molecolare è il miglior metodo per la diagnosi di SARS-CoV-2. Si esegue a partire da un tampone naso-faringeo e rileva la presenza del virus SARS-CoV-2 mediante analisi molecolare (RT-PCR).

A chi è rivolto il tAMPONE MOLECOLARE

Il tampone molecolare è raccomandato in caso di sintomi conclamati da Covid-19 ma è indicato anche per coloro che possono essere stati esposti al virus (ad esempio sono stati in contatto con persone o luoghi a rischio). I tempi di refertazione per il Tampone PCR (molecolare) sono generalmente compresi tra le 24 e le 36 ore; in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, i tempi di refertazione possono subire variazioni. Si raccomanda ai clienti che effettuano tamponi per finalità di viaggio all’estero di richiedere la presenza del numero del passaporto, qualora servisse e/o la necessità di ottenere la certificazione verde Green Pass. In questo caso, sarà necessario comunicare al nostro personale di accettazione anche gli estremi del documento di viaggio oltre ai dati anagrafici.

Test sierologico

Il test sierologico consente di rilevare la presenza nell’organismo degli anticorpi anti SARS CoV-2. Più nello specifico, può essere di 2 tipi:

  • qualitativo: stabilisce la presenza o l’assenza degli anticorpi  IGG – IGM attraverso un prelievo venoso
  • quantitativo: misura la quantità degli anticorpi IGG – IGM nel sangue attraverso un prelievo venoso

A chi è rivolto il test SIEROLOGICO

Il test sierologico è rivolto a coloro che ritengono opportuno valutare la quantità di anticorpi, ad esempio alla fine del ciclo vaccinale o dopo aver contratto il virus.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci